Laboratorio Argo
Nel nostro laboratorio effettuiamo analisi per la ricerca quantitativa della Legionella pneumophila e Legionella species su acque destinate al consumo umano, acque industriali, acque naturali, biofilm e sedimenti visto che l’attuale normativa impone alle strutture una gestione e valutazione del rischio accurata. (“Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” approvato in Conferenza Stato-Regioni del 2015 e D. Lgs 81/08).
Un servizio che si rivolge ad esempio a case di riposo, strutture ricettive, strutture sanitarie, strutture termali, aziende produttive con servizi o condizionatori, scuole, impianti sportivi, studi dentistici, uffici, strutture pubbliche o private.
La legionella
La Legionella è un genere batterico che comprende circa 60 specie, tra cui la Legionella pneumophila che rappresenta un serio pericolo per la salute umana, causando una patologia polmonare chiamata legionellosi. Questi batteri si diffondono attraverso gli ambienti acquatici e tramite aerosol, rendendoli difficili da controllare.
Il rischio di Legionella è stato recentemente associato alle strutture ricettive e a tutti quegli ambienti nei quali più persone possono ritrovarsi contemporaneamente per ragioni svariate, tra cui i condomini. La direttiva dell'UE del 2020 (recepita con il D.LGS. 18/2023) ha introdotto il genere Legionella tra i parametri di riferimento per la qualità dell'acqua potabile.
L’ISS stima la letalità della Legionella tra il 5% e il 10%. Il D.lgs. 81/08 classifica la Legionella come “agente biologico di classe 2”, ovvero come un microrganismo che può comportare un rischio per i lavoratori.
Aree di intervento
Alimentare
Analisi su ogni tipologia di matrice alimentare sia semilavorato che prodotto finito
Sportivo
Analisi acqua e rilevamento legionella su piscine, impianti idrici e aeraulici
Sanitario
Servizi per monitoraggio legionella, impianti idrici e applicazione HACCP
Ricettività
Controlli di potabilità, piscine, legionella e applicazione HACCP