Il Laboratorio Argo, specializzato nelle analisi chimiche e microbiologiche, offre servizi integrati di programmazione, consulenza e analisi a tutti i soggetti della filiera agroalimentare. I nostri punti cardine sono la visione di filiera e l’approccio interdisciplinare che fonde conoscenze e professionalità per offrire un’ampia gamma di servizi.
Argo fornisce alle aziende del settore agroalimentare un servizio completo e personalizzato in base alle necessità e alle richieste di ogni singolo cliente avvalendosi di collaboratori specializzati tra cui agronomi, biologi, tecnologi alimentari e periti industriali che mettono a disposizione delle aziende la loro competenza e professionalità.
Il nostro laboratorio analizza tutte le matrici alimentari (materie prime, semilavorati e prodotti finiti) e realizza indagini alimentari in autocontrollo, come previsto dalla normativa.
Per quello che riguarda le acque analizziamo quelle destinate al consumo umano, acque di piscina (acqua di approvvigionamento, acqua di immissione, acqua in vasca) e anche acque di processo. Particolare attenzione viene data alla ricerca quantitativa della legionella su tutte le tipologie di acque per le quali la normativa impone alle strutture una gestione e valutazione del rischio molto accurata.
Per il monitoraggio ambientale di attrezzature, macchinari e piani e ambienti di lavoro offriamo il servizio di analisi delle superfici.
Argo è inserito nell’elenco dei laboratori della Regione Toscana che effettuano analisi in autocontrollo per le industrie alimentari ed effettua la ricerca di tutti i parametri di prodotto e di processo, secondo metodiche analitiche internazionali indicate dalla normativa di settore, soddisfacendo i requisiti gestionali e tecnici della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Possiede l’Autorizzazione del Ministero della Sanità per l'autocontrollo sugli alimenti ed è accreditato ACCREDIA al numero 0873 L in un ampio campo di prove microbiologiche. L’accreditamento comporta la verifica continua delle competenze tecniche sia attraverso visite ispettive, sia attraverso la partecipazione a circuiti interlaboratorio, così da assicurare al cliente la validità dei risultati analitici.
Il Laboratorio Argo è accreditato da Accredia (Ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano). L’accreditamento è il riconoscimento formale della competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo dell’accreditamento e l’attuazione di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
L’elenco prove accreditate sono consultabili sul sito accredia.it.
Autorizzazione del Ministero della Sanita' per l'autocontrollo sugli alimenti ai sensi del D.P.R. 309/98; D.Lgs 531/92; D.Lgs 537.92; D.Lgs 286/94; D.Lgs 65/93; D.P.R. 607/96; Decreto Ministro Sanità 14 giugno 1996 D.P.R. 54/97; D.P.R. 495/97; D.P.R. 131/98.
Presente nella Lista dei laboratori italiani abilitati per le analisi sugli alimenti esportati in Giappone.
Il Laboratorio Argo è iscritto nell'elenco della Regione Toscana come laboratorio abilitato all'effettuazione delle analisi in autocontrollo per le industrie alimentari al numero 032.